CORSI PROFESSIONALI

LEADERSHIP 

COMUNICAZIONE

MOTIVAZIONE

PROBLEM SOLVING

Gestione delle relazioni in ambito professionale.

Sviluppare e vivere l'eccelenza nel lavoro.

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Se si pensa che più dell’ 80% di coloro che lavorano sostiene di sentirsi stressato e demotivato, quindi si deduce che milioni di persone non si sentono bene al lavoro. 

Da qui l'importanza di acquisire conoscenza pratica attraverso la formazione per:

  • CREARE UN CLIMA SERENO E GRADEVOLE
  • CREARE UN GRUPPO ORIENTATO DAI PROBLEMI ALLE SOLUZIONI
  • AVERE UN GRUPPO CHE SAPPIA GESTIRE AL MEGLIO SITUAZIONI DI STRESS
  • ACQUISIRE CONOSCENZA PER LAVORARE MOTIVATI VERSO OBIETTIVI CHIARI

Dato che  non abbiamo avuto il libretto istruzioni in materia di crescita personale e, creare coesione all’interno di un’azienda tra persone con diversi caratteri non e’ cosa automatica ma necessita di conoscenza ed applicazione, al fine di lavorare tutti per “ condurre la nave “ nella stessa direzione e lavorare in armonia e con risultati straordinari !

L’azienda che si dedica al miglioramento del personale e non solo all’aspetto tecnico vedrà accrescere non solo la produttività ma anche la qualità del modo di lavorare, con: 

  • MAGGIORE CHIAREZZA, E CAPACITA’ DI PIANIFICAZIONE
  • MAGGIORE SPIRITO DI COLLABORAZIONE
  • COMPRENSIONE DI COME USCIRE DA SITUAZIONI STRESSANTI
  • MIGLIORE ENERGIA E MOTIVAZIONE VERSO GLI OBIETTIVI

 

BENEFICI

Si sa che persone sotto stress o demotivate producono poco e male. Da qui, i benefici che si ottengono grazie ad un corso di formazione professionale, sono molteplici e durano tutta la vita.

La conoscenza che fornisce un corso sulla formazione per la crescita personale e professionale tendera’ a valorizzare le caratteristiche dei singoli al fine di creare un team sereno ed efficiente.

L’utilita’ e’ per entrambe le parti: sia per l’azienda ma anche e soprattutto per coloro che lavorano all’interno dell’azienda stessa, basti pensare che persone soddisfatte producono risultati.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

  • DAI PROBLEMI ALLE SOLUZIONI
  • GESTIRE LO STRESS
  • ACQUISIRE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
  • APPRENDERE LA GESTIONE DEL TEMPO
  • MIGLIORARE LA QUALITA’ DEI RAPPORTI PROFESSIONALI
  • VIVERE IL LAVORO IN MODO ARMONIOSO
  • AGGIUNGERE OBIETTIVI IN MODO SERENO

 

ARGOMENTI

  • DALLA SITUAZIONE LAVORATIVA ATTUALE ALLA SITUAZIONE LAVORATIVA DESIDERATA 
  • PERSONALITA’ E ATTEGGIAMENTI 
  • I PROBLEMI E LA GESTIONE DELLO STRESS
  • COMUNICARE IN MODO EFFICACE E VINCENTE 
  • SERENITA' E ARMONIA SUL LAVORO

 

SVOLGIMENTO

Sono ben convinto che sia davvero molto importante che le persone riescano a divertirsi mentre imparano e mentre migliorano se stesse.

Basilare quindi è il trasferimento della conoscenza e delle metodologie in modo interattivo e pratico, basandosi sulle emozioni.

Ho ideato personalmente dei corsi professionali atti a valorizzare le potenzialità che ognuno ha dentro di sé e che spesso rimangono inespresse, creando fiducia e autostima.

La mia modalità di trasferimento della conoscenza avviene attraverso i due canali interattivi: razionale ed emozionale, in modo da tenere sempre alta l’attenzione e la gioia di esserci.

Le modalità di svolgimento toccheranno i seguenti 4 punti

  1. TEORIA E CONSAPEVOLEZZA
  2. ESEMPI E COMPRENSIONE PRATICA
  3. PARTECIPAZIONE ATTIVA
  4. TEAM BUILDING

Chiaramente il corso sarà adattato alla tipologia di business e dei partecipanti.

 

ALCUNE AZIENDE CHE HANNO SCELTO

DI FARE FORMAZIONE CON L’ACCADEMIA 

Segretari E Dirigenti Istituzioni Pubbliche E Private

  • Ospedale Morgagni - Forli’
  • Istituto Scolastico Liceo Scientifico - Rovigo
  • Banca Lombarda - Cesenatico
  • Banca Credito Cooperativo Di Gatteo - (Fc)
  • Banca Credito Cooperativo Di Macerone (Fc)
  • Comune Di Cesenatico
  • Associazione Ristoratori Di Cesenatico
  • Istituto Per Operatori Sanitari (Re)
  • Istituto Professionale Macrelli Di Cesena
  • Azienda Sanitaria L’aquilone Di S.Mauro Pascoli
  • Azienda Technological Network - Cesena
  • Grafica E Comunicazioni (Fc)
  • Confcommercio (Fc)
  • Istituto Sanitario “ Don Cavalletti “ - Reggio Emilia
  • Istituto Sanitario “ Buris Lodigiani “ - Carpineti
  • Azienda MAPESCA s.r.l. - Cesenatico
  • Ristorante "Urbano" - Cesenatico
  • Assicurazioni Generali sede di Cesena

 

RECENSIONI

La partecipazione al corso professionale organizzato dal dott. Sandro Carriero (Accademia Arti e Comunicazioni di Cesena) presso la sede della Cooperativa Aquiloneè stata un’esperienza molto positiva.

Attraverso questo corso i partecipanti hanno imparato l’esistenza delle tecniche della comunicazione in ambito lavorativo, in più la gestione dello stress.

Questa esperienza ha aiutato molto a migliorare anche i rapporti del personale con i pazienti, facendo superare delle situazioni che prima creavano un po’ di ansia.

Questo corso ha fatto riflettere tutti sul rapporto di lavoro di ognuno e sulla relazione con i componenti della cooperativa creando un equilibrio che rende soddisfacente ogni rapporto.

Ottima la relazione del dott. Carriero con il gruppo di lavoro nel complesso e lo stimolo sui singoli individui, sempre interpellati per nome. Piacevole l’utilizzo delle musiche e degli esercizi fisici.

 

PAOLO DALL’ACQUA

Dirigente Cooperativa Sociale L’Aquilone s.c.s.r.l.-o.n.l.u.s.

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Non si può non comunicare” – “Ogni comportamento è comunicazione” – questi due assiomi mettono in evidenza bene l’importanza della relazione con il mondo esterno sia in ambito personale che professionale.

Imparare a comunicare, acquisire sempre maggiori strumenti di soluzioni di conflitti che possono sorgere negli ambienti lavorativi, contribuisce a creare un ambiente lavorativo armonico.

Nella giornata svoltasi nel settembre 2006 a Bologna, a cura dell’Associazione ANSDIPP, Regione Emilia Romagna, il Dott. Carriero ci ha guidato ad un approccio relazionale migliore.

Alcuni colleghi Direttori e Coordinatori di strutture per anziani hanno ritenuto poi di proseguire un percorso di formazioneincentrato sulla comunicazione ritenendola fondamentale per ottimizzare l’organizzazione dell’ambiente lavorativo.

Personalmente ho acquisito strumenti per imparare ad essere più serena e perché no a rendere più sereni coloro che lavorano al mio fianco.

E’ un pensiero comune per chi opera nel sociale che “senza benessere nei luoghi di lavoro non si può creare benessere per gli utenti”.

Un sentito grazie al Dott. Carriero.

 

 ANNALISA VALGIMIGLI

 Direttore OO.PP.RR. – Faenza

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In riferimento al corso di formazione tenuto dal dott. Sandro Carriero sull’importanza della comunicazione nelle relazioni interpersonali, esprimo la mia piena soddisfazione per lo svolgimento del corso, per le tecniche apprese, per gli approfondimenti tematici eseguiti.

Il corso mi ha consentito di valutare con attenzione il peso che la comunicazione verbale e gestuale riveste nei confronti dei soggetti con cui ci si relaziona per ragioni di lavoro, ma anche nella vita privata.

Grande rilevanza ha avuto l’aspetto sulla gestione delle situazioni stressanti

E stata un’esperienza sicuramente positiva, che avrà effetti benefici sull’attività cui sono giornalmente occupato.

 

 LANDO CASALI

Dirigente settore servizi culturali e

demografici Comune di Cesenatico

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Una tappa fondamentale per la crescita professionale e personale, è certamente migliorare la propria comunicazione!

Conoscendo Sandro Carriero sono riuscito a comprendere ed a fare miei gli strumenti della comunicazione efficace.

Ho apprezzato di lui in particolare il suo modo di insegnare incentrato non solo sul cosa ma soprattutto sul “come”, in modo pratico e soddisfacente.

Penso che se ognuno di noi migliorasse la propria comunicazione darebbe un importante contributo alla diffusione della pace, dell’amore e della serenità nel Mondo.

 

STEFANO PINI

Direttore Banca Lombarda

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